Passa ai contenuti principali

SONO ANDATA AL CONCERTO DI CRISTINA D'AVENA ED ERA LA SECONDA VOLTA


L'altro giorno, leggevo su sette sere un'intervista dell'amico Claudio Ossani a Cristina D'avena, e ho scoperto che è in tour con i Gem Boy.
Ora, i Gem Boy non so bene cosa facciano ora, ma quando nel lontano 2000- 2001 andavo con il mio ex o la mia amica Dedi a vederli suonare, erano un gruppo di ottimi musicisti e ottimi interpreti con un cantante bolognese di nome Carletto, completamente scoppiato, ed erano noti soprattutto per Orgia Cartoon et similia, pezzi che dissacravano le sigle dei caroni animati (tant'è che ai loro concerti c'erano spesso anche genitori scoppiati con bambini). Un esempio? "Candy è un gran troione, se la fa con Arcy, Steve, Anthony, Terence e anche col procione, e Remy altro che poverello, s'inchiappetta Miss Pony che gestisce un bordello". Oppure "Oh Lady Lady Lady Oscar grande lesbicone chi lo sa perchè, Oh Lady Lady Lady Oscar si fa Maria Antonietta anzichè il re".
Tanto per dirne una.
Ma i loro concerti erano quasi serate di cabaret, e non potevi assolutamente presentarti in minigonna, perchè ti avrebbero preso in giro tutta la sera di fronte a tutto il pubblico (allora già numeroso, anche se meno di ieri sera). Dicevano tante di quelle volgarità gratuite che facevano davvero ridere.
Scopro appunto dall'intervista di Ossani che, da una fortunata idea di Red Ronny, il gruppo è in tour con la mitica cantante bolognese.
Ecco, io per caso, ma solo per caso, mi trovavo in quel di Imola e precisamente nell'arena della Festa de l'Unità, proprio alle 9 di ieri sera.
Ehm, no. Non ero con le mie figlie, ma con le amiche M. e S.
Si sa mai, metti che si sentano le solite sconcezze.

Io a un concerto di Cristina c'ero già stata, forse nel '90, a Cesena. E' stato uno tra i momenti più belli della mia infanzia, mia madre però mi ha comunicato a posteriori che si sarebbe data delle martellate nei maroni.

Inutile dirvi che ieri sera sono morta dalle risate, anche se di volgarità non ne ho quasi sentite, e infatti ero un po' spaesata.
Ci pensate a qualche migliaio di ggiovani ex teledipendenti, pogare al ritmo di E' Memole il nome mio, oppure urlare con le mani al cielo Parimpampù eccomi qua?
Apparte che ai tipi alti dovrebbero vietare cinema e concerti.
Apparte che a una coppia particolarmente ggiovane, la melodia di Mila e Shiro istigava il limone violento (a proposito, ma io mi ricordavo i Gem Boy prodursi in versi come "Mila e Shiro battono sui viali, Mimi Ayuara è una porno star". Vabbè).
Però è stato fotonico. Quando hanno dato Kiss Me Licia stavo per commuovermi, e quando è apparso sulla scena un improbabilissimo Mirko tornato da Licia (l'originale!), non trattenevamo più le lacrime, ma dal ridere.
Apparte che Cristina D'avena è veramente brava e si prende un sacco in giro.
Bello.
Poi usciamo, e ci mancava un po' la battuta zozza, la volgarità gratuita, eravamo un filino disorientate. Ma comunque.
E stamattina, alla guida intonavo "La Panda non va, ma una station wagon non ho, una station è l'ideale si sa, su una station tutto si fa, il kamasutraaaaaaa nai na na nanna nanna!" (Indovinate la base musicale di queste rime: non c'è in palio nulla, però potreste vincere un bacino virtuale, pensate che culo!)
E ho avuto un flash pazzesco: ho lasciato la cassetta dei Gem Boy nell'autoradio del mio ex.

Eccheccazzo.

p.s. chi di voi è stato a vedere Cristina? Quali sono per voi le sue hit più irrinunciabili e irripetibili?

Commenti

  1. io Cristina non l'ho mai vista, ahimè!

    Ricordo ancora un viaggio verso gallipoli con la cassetta di Mirko e i Bee Hive...mi padre mi voleva ammazzare, e avrebbe ucciso anche mia mamma visto che me l'ha comperata lei...12 ore di viaggio con quella musica: freeway, Baby I love you...ce l'ho ancora quella cassetta!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Qui ci sta dando alla pazza gioia, ecchecazzo : )
    comunque no, non l'ho mai vista, però le sigle le so tutte!

    RispondiElimina
  3. Ero rimasta agli Squallor, vado subito a cercare tutto quello che c'è dei Gem Boy.

    RispondiElimina
  4. E' la 50 special dei Lunapop.
    Sono cresciuta a sigle dei cartoni animati (di cui Cristina è idolo, ma non solo lei) Gem Boy e Elio e le storie tese.
    Dai che stavolta vinco io!

    Comunque mai stata ai concerti della D'Avena, mia mamma mi portava a vedere Fiorella Mannoia, Grazia Di Michele e Rossana Casale.
    Grandi donne comunque

    RispondiElimina
  5. Io non ci sono andata. Ma appena sento/vedo Cristina d'avena è inevitabile che mi venga in mente il suo telefilm in cui interpretava Licia....arrrrgh lo guardavo dipendente!

    RispondiElimina
  6. a me piaceva Satomi..fustigatemi, se potete..fustigatemi..

    detto ciò, io adoro le sigle dei cartoni, ma quelle di Cristina non sono il massimo, io amavo quelle dei cavalieri del re..prendi lo specchio magico..yattaman..adoVO..

    Cristina d'avena era una compagna di università di mia sorella..quella che vive in Emilia..l'ho anche conosciuta quando ero piccola voi direte sticazzi...e infatti avete ragione.

    RispondiElimina
  7. Ah! Io scopersi (sic!) del tour congiunto Cristina/Gem Boy già qualche mese fa, quando non so bene per quale morboso e improbabile motivo andai a vedere la pagina di Cristina D'Avena su Wikipedia... Poi - di nuovo: non so per quale ragione - sono stato sul sito dei Gem Boy giusto qualche giorno fa, e ho visto che in autunno hanno in programma più di un concerto (soprattutto ex Feste dell'Unità). E non so cosa avrei dato per sapere com'erano questi concerti, cosa cantavano quei ragazzacci e come la prendeva quella candida fanciulla (che, tra l'altro, oltre a essere auto-ironica è anche gay-friendly... che io sappia). Racconta più nel dettaglio!

    RispondiElimina
  8. @paolo: stante voci di corridoio potrebbe essere anche lesbica...forse per quello la prendeva bene...ahem...mi sto imedesimando troppo.ti dirò! gran parolacce non ce n'erano, al limite qualche doppio senso e un po' di sfottò che lei prendeva molto bene (aridaje!). loro hanno fatto due pezzi, tra l'altro abbastanza soft, tipo harry potter fesso. carletto s'è vestito da mirko e lì c'era da scompisciarsi...poi hanno fatto la versione hard rock di mio mini pony (mi sembra...).però il fatto che tu abbia cercato spontaneamente il sito di cristina, scusa, ma un po' mi preoccupa...

    @sononera: nuuuuu, 6 il mio idolo! cosa studiava? raccontare, raccontare!

    @bis: il frangione non l'ha più... :(

    @julez: vinto bacino virtuale :******

    @dalle8alle5: cercateli perchè son fotonici, ma mi sa che dalle tue parti non suonano spesso...

    @bianca: macchè pazza gioia, di tutti i rasta che c'erano non c'ho provato neanche con uno :)

    @effe: ieri sera hanno suonato anche baby i love you!!!ma mirko mi sembra limonasse con tutte le fans, non mi piace mica...

    RispondiElimina
  9. eddai è facile, la melodia dei lunapop della vespa!!!

    Figata figatissima Cristina d'Avena...mi sparavo tutte le puntate di quella sit trashissima tipo "Arriva cristina" una roba da impiccagione.
    Ma cantava da Dio, e le sigle dei cartoni le so una per una.

    E fighi pure i GEM BOY, io pure li ho sentiti alla Festa dell'Unità, ma mi sa che erano un po' censurati, peccato, anche io sono una estimatrice del turpiloquio, che ci posso fare, mi fa ridere

    RispondiElimina
  10. non conosco i gem boy, però "kiss me licia" era meglio di anche i ricchi piangono"!!! :-D

    RispondiElimina
  11. ma come cosa studiava..mi cadi su domande banalissime..io sono cristiiina di me scoprirai che mi piace ballare cantare suonare son fatta così..STUDIO MEDICINA all'UNIVERSITA'NON MI SVEGLIO LA MATTINA!!!

    RispondiElimina
  12. io a 9 anni sono andata ad un concerto dei bee hive a milano, in un teatro. è stato una figata.
    non mi perdevo una puntata di kiss me licia e recentemente ho scoperto che davano le repliche e, ovviamente, tempo permettendo, ho rivisto qualche puntata. ma come son messa?????

    paola

    p.s. una mattina mio figlio stava guardando heidi e, quando è arrivata la sigla, io mi sono messa a cantare a squarciagola. solo che ho cantato la versione cazzuta, quella in cui si dice: "heidi, troooia".
    per fortuna lui non ha capito. sono scappata a nascondermi.
    ok, basta. per oggi ho dato.

    RispondiElimina
  13. "sulla cima dell'olimpo c'è una magica città, gli abitanti dell'olimpo sono le divinità"...Pollon! Che mito! Anche se quella polverina ...beh...non s'è mai capito, ma si sa, sull'olimpo, bacco, tabacco, venere e chissà cos'altro...
    Ma la sigla la cantava Cristina?? Penso di sì...
    Un'altra che mi faceva impazzire, anche se non di Cristina, era la sigla metallara di Daitarn 3!

    RispondiElimina
  14. Tel chì. Tutto per te.
    http://giuliapassionejulez.blogspot.com/2010/07/come-capire-al-volo-se-la-blogger-e-una.html

    RispondiElimina
  15. Figo. Sai che anche a me piacerebbe andare ad un suo concerto. Quanti ricordi di bimba!
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  16. Uffa ci sarei voluta andare anche io!!!!

    RispondiElimina
  17. Cristina non l'ho mai vista, ma le sue mitiche sigle le canticchio ancora. Le ho fatte sentire anche ai due pargoli su You Tube.

    RispondiElimina
  18. Credevo fosse una palla che Cristina D'Avena e i Gem Boy fossero in tour insieme.

    RispondiElimina
  19. @laura GDS: verissimo invece! provare per credere!

    @oh mamma: penseranno che è roba da vecchi :)

    @melodia: cara, si fanno tutta l'estate in giro dalle nostre parti, se vuoi io sono disponibile a tornarci! (si paga 5 euro)

    @mammasidiventa: :)

    @ulcy: eccerto che è di cristina, l'ho sentita in originale, però in versione hip hop (ti ricordi che si vedevano nella sigla i piedi di zeus e sembrava stesse facendo free style?)

    @paola: che ridere :) anche a me ogni tanto scappa un "holly s'allena tirando rigoni, benji s'allena tirando cannoni, maradona in confronto è un astinente, ora capisco perchè vincono sempre"

    @sononera: è vero! polly rimandata a settembre!

    @ruben: ettecredo!

    @aspi: noooo, anche tu a vedere i gem??? :)

    RispondiElimina
  20. Io conosco più i Gem Boy che Cristina D'avena, ho vinto qualcosa? xD

    RispondiElimina
  21. hai vinto un bacino anche tu (certo che quando c'era "arriva cristina" mi sa che tu nuotavi nei testicoli di tuo padre...ehm, detta così mi fa un brutto effetto!) :*

    RispondiElimina
  22. Non ho mai avuto modo di andare ad un suo concerto, ma le sue canzoni le conosco proprio tutte.
    Un saluto fresco fresco

    RispondiElimina
  23. Scherzi, le sanno a memoria! In auto sentiamo solo Zecchino d'Oro e sigle dei cartoni anni 80.

    RispondiElimina
  24. La Cristina con i Gem Boy passa in quel di Torino una volta all' anno. Due anni da la vedemmo com amiche e prole. L' erede a quel tempo pesava già una discreta cifra e visto che i posti erano in piedi e il prato non era nemmeno in pendenza ci ficcammo in fondo con pargoli sulle spalle a cantare a squarciagola. Leie spalle sussultano ancora al ricordo di quella serata, assolutamente pagabile!

    RispondiElimina
  25. Rispondere da un telefonino ha sempre problemi di grammatica. Scusate

    RispondiElimina
  26. NUOOO!! Bellissimo!!! Ho passato gli anni dell'università (e i tragitti fino in stazione)a cantare in coro con le amiche le sigle dei cartoni!! Metti insieme dei ragazzi anni '80 e nel giro di mezz'ora la colonna sonora è assicurata! P.S. Qualche giorno fa ho beccato una puntata di Maya (l'attrice) sul digitale terrestre e per poco non urlavo di gioia :-))))! E il bello è che i nostri cartoni erano di una crudeltà assurda, cioè, siamo tutte passate dalla fase: "sono stata adottata", a quella "non si può giocare a pallavolo senza soffrire e gemere ad ogni palleggio", vero?? :-)) P.P.S. OT: l'idea della tenda è magnifica, le tue donnine impazziranno :-)

    RispondiElimina
  27. beg Georgie che corre felice sul prato dove la vacca ha appena cagato è mitica...ma il mondo che pare fatato è una bella immagine, che a volte ci vuole:)

    RispondiElimina
  28. Ohhh! Io ci sono stata quando hanno suonato a Milano a marzo, e ci ero andata l'anno scorso a Rimini. Divertita come una pazza tutte e due le volte! E poi è bello scoprire che non sono l'unica malata che sa ancora a memoria tutte le sigle.

    La mia canzone preferita in assoluto è E' quasi magia johnny...strano perchè da piccola il cartone mi faceva schifo, quindi guardavo solo la sigla e poi me ne andavo a fare altro.

    Comunque Mio Minipony in versione metal è impagabile! http://www.youtube.com/watch?v=SRMzUqZ80GA&feature=related

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.